La spiaggia di Berchida dista pochi km da Siniscola e circa 47 km da San Teodoro. La sua sabbia è molto fine di color bianco candido, in alcuni tratti forma delle bellissime dune. Alle sue spalle è presente un piccolo stagno alla foce del Rio Berchida, è una spiaggia ampia e spaziosa, oggi è considerata una delle più belle spiagge della Sardegna.
La spiaggia è gratuita, ma per chi volesse usufruirne ci sono due piccoli stabilimenti balneari che prevedono una serie di servizi a pagamento: sdraio, lettini e ombrelloni. Questi stabilimenti balneari noleggiano anche canoe e pedalò, così potrai fare un breve tour nelle acque cristalline e ammirare innumerevoli specie di pesci. Non mancano i chioschi adibiti a buffet, che forniscono salumi e panini per l’immancabile pausa gourmet. Per altre esigenze sono disponibili docce e wc chimici.
Insomma, pur conservando in questo contesto le sue caratteristiche selvagge e incontaminate, a Berchida non manca nulla, potrai goderti il mare della Sardegna in pieno relax. Il fondale è molto basso, adatto per le famiglie con bambini piccoli, la spiaggia è molto esposta al vento di maestrale, quindi la sconsigliamo quando è presente. Segnaliamo anche la presenza di posidonia oceanica spiaggiata. Con una piacevole passeggiata verso sud si può arrivare all’Oasi numero cinque di Bidderosa.
Dietro la spiaggia si trovano sia i resti di insediamenti del periodo Nuragico sia i resti del villaggio medievale di Lempelos.
Come raggiungere la spiaggia di Berchida
Da San Teodoro devi prendere la strada statale 131 DNC fino a Posada, poi devi proseguire nella strada statale 125 orientale sarda, una volta che hai passato Capo Comino, dopo 5 km circa sulla tua sinistra troverai il bivio per la spiaggia. Adesso la nota dolente per la tua automobile: dovrai percorrere una strada bianca ben battuta ma molto polverosa per circa 4 km. A metà di questo sterrato, sulla destra si trova un agriturismo dove si mangia molto bene: Agriturismo Su Meriacru.
Spiaggia di Berchida parcheggio
Poco prima della spiaggia c’è un ampio parcheggio a pagamento, il costo è di sei euro per mezza giornata, 10 euro per tutta la giornata.
Le mucche di Berchida
Questi animali sono diventati l’attrazione della spiaggia di Berchida, per saperne di più leggi questo articolo.