Dolina di Tiscali

l'antico villaggio

La Dolina di Tiscali è un antico villaggio costruito all’interno di una dolina di origine carsica durante l’età del bronzo sulla cima del monte Tiscali, tra il Supramonte di Dorgali e il Supramonte di Oliena. Molto probabilmente gli abitanti costruirono il loro villaggio perché lo ritennero un posto sicuro e protetto in caso di attacco: la sua altitudine e le difficoltà di accesso resero difficili i tentativi di conquista.

Il villaggio è stato riutilizzato e ricostruito in epoca romana, divenendo un luogo di integrazione tra la cultura sarda e quella romana. Spesso viene nominato nuragico, anche se la tipologia costruttiva è ben distante dalla tecnica megalitica dei nuragici. Infatti dalle opere rimaste si evince che sia stato realizzato in epoca romana: le opere murarie sono realizzate con pietrame minuscolo con l’aggiunta di argilla. Ma questo non esclude il probabile utilizzo della dolina fin dal paleolitico ed in epoca nuragica.

Dolina di Tiscali

Dolina di Tiscali

L’ingresso alla dolina di Tiscali è difficile da individuare e per questo il luogo ha conservato intatto il fascino imperscrutabile e il silenzio di un ambiente misterioso.

All’interno sono contenute una cinquantina di capanne, purtroppo ormai quasi tutte distrutte, di forma circolare e rettangolare, ed edificate sui lati della dolina a contatto con le pareti, con al centro un antico bosco di lentischi e lecci. Frequentate per molto tempo, sono divise in due gruppi principali e ritrovamenti fanno pensare siano state abitate sino dall’epoca medievale.

Galleria Dolina di Tiscali

L’interesse per la dolina di Tiscali non deriva solo dall’antico villaggio, ma anche dall’ambiente naturale che lo circonda. All’interno della dolina resiste un microclima che ha consentito la crescita di un ambiente vegetale unico, con giganteschi alberi di lentisco e di terebinto, normalmente classificati come specie arbustive della macchia mediterranea.

Il trekking per la dolina di Tiscali, un tempo non segnalato in particolar modo nella prima parte della Valle di Lanaitho, ora risulta essere facilmente raggiungibile e sono ben visibili i due sentieri che portano al Villaggio.

Consigliamo comunque di fare l’escursione con guide preparate ed esperte del posto, perchè sempre pronte a rispondere a qualsiasi domanda.

Alle 7:30 si parte da San Teodoro in direzione Oliena. Arrivati nel comune barbaricino, si scambierà l’auto con un veicolo fuoristrada, adatto per raggiungere in 15/20 minuti la Valle di Lanaitho e il rispettivo sentiero per Tiscali.

La scalata del Monte Tiscali

La scalata del monte Tiscali dura 1 ora e mezza: la guida si fermerà spesso per parlare della vegetazione, della formazione rocciosa e della cultura dei pastori che un tempo vivevano su quelle montagne.

Una volta raggiunto l’ingresso del Villaggio sulla cima della montagna, la storia del sito archeologico sarà spiegato dalla guida locale del comune di Dorgali. Avrete anche il tempo di esplorare il sito in modo autonomo. Dopodiché si ritornerà nella Valle di Lanaitho verso l’altro lato della montagna. Una volta arrivati ad Oliena, sarete accompagnati in una località caratteristica del posto per il pranzo con i pastori.

Arcos Vacanze, in collaborazione con esperti nel settore, organizza escursioni giornaliere con partenza da San Teodoro.

BISOGNO DI INFORMAZIONI ?

Scrivi un messaggio, ti risponderemo subito