Dolina di tiscali

l'antico villaggio

La Dolina di Tiscali è un antico villaggio costruito all’interno di una dolina di origine carsica durante l’età del bronzo sulla cima del monte Tiscali, tra il Supramonte di Dorgali e il Supramonte di Oliena. Molto probabilmente gli abitanti costruirono il loro villaggio perché lo ritennero un posto sicuro e protetto in caso di attacco: la sua altitudine e le difficoltà di accesso resero difficili i tentativi di conquista.

Il villaggio è stato riutilizzato e ricostruito in epoca romana, divenendo un luogo di integrazione tra la cultura sarda e quella romana. Spesso viene nominato nuragico, anche se la tipologia costruttiva è ben distante dalla tecnica megalitica dei nuragici. Infatti dalle opere rimaste si evince che sia stato realizzato in epoca romana: le opere murarie sono realizzate con pietrame minuscolo con l’aggiunta di argilla. Ma questo non esclude il probabile utilizzo della dolina fin dal paleolitico ed in epoca nuragica.

Questo insediamento è unico nel suo genere, poiché è perfettamente integrato con l’ambiente circostante e sembra quasi mimetizzarsi con la roccia. Gli antichi abitanti lo costruirono sfruttando le pareti della dolina come protezione naturale. Oggi, si possono osservare i resti di capanne circolari e rettangolari, che testimoniano la vita e le attività di questa comunità.

Dolina di Tiscali
Dolina di Tiscali

Il trekking per raggiungere il Monte Tiscali

piazzetta tiscali
Dolina di Tiscali
Dolina di Tiscali
Dolina di Tiscali
Dolina di Tiscali

Il trekking per raggiungere il Monte Tiscali è un’esperienza imperdibile per gli amanti della natura e dell’archeologia. Si tratta di un percorso che combina una sfida fisica moderata con panorami mozzafiato e un’immersione nella storia millenaria della Sardegna.

Partenza e percorsi

Esistono due principali punti di partenza per raggiungere Tiscali:

  1. Da Sa Barva (Dorgali):

    • È l’itinerario più breve, ma anche uno dei più ripidi e impegnativi.
    • Si percorre una mulattiera attraverso paesaggi di macchia mediterranea e boschi di lecci, con viste spettacolari sulla valle di Lanaitto.
    • Il sentiero presenta alcune salite ripide e passaggi su rocce, richiedendo scarpe da trekking e un buon livello di allenamento.
  2. Da Monte San Giovanni (Oliena):

    • Questo percorso è leggermente più lungo e meno ripido, ma altrettanto affascinante.
    • Attraversa boschi ombrosi e antichi sentieri pastorali, offrendo una prospettiva diversa sulla natura selvaggia del Supramonte.

Entrambi i sentieri convergono verso l’ingresso della dolina, che si trova a circa 500 metri di altitudine.

Durata e difficoltà

  • Durata: Il trekking richiede tra le 2 e le 3 ore andata e ritorno, a seconda del percorso scelto e del livello di preparazione.
  • Difficoltà: È classificato come intermedio, adatto a escursionisti con un minimo di esperienza. Richiede attenzione in alcuni tratti, soprattutto in presenza di rocce scivolose o durante i mesi più caldi.

Consigli pratici

  • Abbigliamento: Scarpe da trekking, abbigliamento leggero ma resistente, cappello e occhiali da sole.
  • Acqua e cibo: Portare una buona scorta d’acqua, soprattutto in estate, e uno snack energetico.
  • Guida: È consigliabile essere accompagnati da una guida locale, sia per orientarsi meglio sul sentiero che per scoprire la storia e le curiosità del luogo.
  • Permessi: L’accesso alla dolina di Tiscali è a pagamento e gestito da cooperative locali che si occupano della conservazione del sito archeologico.

Cosa aspettarsi all’arrivo

Arrivare alla dolina di Tiscali è un’esperienza indimenticabile. Dalla cima si può ammirare un panorama straordinario sul Supramonte e sulla valle circostante. Visitare il villaggio nuragico, con la sua integrazione armoniosa con la natura, offre un’immersione unica nella storia antica della Sardegna.

Inoltre, il silenzio e la quiete del luogo regalano un’atmosfera mistica, rendendo l’escursione non solo un’attività fisica, ma anche un’esperienza spirituale e culturale.

La scalata del monte Tiscali dura 1 ora e mezza: la guida si fermerà spesso per parlare della vegetazione, della formazione rocciosa e della cultura dei pastori che un tempo vivevano su quelle montagne.

Una volta raggiunto l’ingresso del Villaggio sulla cima della montagna, la storia del sito archeologico sarà spiegato dalla guida locale del comune di Dorgali. Avrete anche il tempo di esplorare il sito in modo autonomo. Dopodiché si ritornerà nella Valle di Lanaitho verso l’altro lato della montagna. Una volta arrivati ad Oliena, sarete accompagnati in una località caratteristica del posto per il pranzo con i pastori.

Arcos Vacanze, in collaborazione con esperti nel settore, organizza escursioni giornaliere con partenza da San Teodoro.

TREKKING DI TISCALI: BISOGNO DI INFORMAZIONI ?

Scrivi un messaggio, ti risponderemo subito