Spiaggia Le Saline

Al momento stai visualizzando Spiaggia Le Saline

A pochi minuti da Olbia, potrai trovare questa splendida e lunga spiaggia, formata da una sabbia grossa di colore scuro. Alle sue spalle un’importante zona umida, formata da un grosso stagno con una rigogliosa macchia mediterranea e una serie pinete: luogo ideale per osservare i magnifici uccelli palustri della Sardegna.

Le Saline Olbia

Acque cristalline di color verde smeraldo tendente all’azzurro, ha un fondale piuttosto alto: alla riva parte subito quasi a due metri, quindi se hai bambini presta molta attenzione, anche perché di solito è presente una forte risacca. Entrando in spiaggia ti suggerisco di spostarti sulla destra del bar in quanto il fondale è più basso e sabbioso. Difficilmente troverai posidonia oceanica spiaggiata, quindi la spiaggia è molto “pulita”. Mai affollata anche in estate, è un posto ideale per gli amanti del surf / kite surf, in quanto spesso c’è brezza da sud est e lo scirocco da sud arriva a velocità sostenute. Spiaggia facile da raggiungere in auto, è possibile posteggiare sia in una zona gratuita che nel parcheggio a pagamento Giornaliero costa 7 euro).

Come arrivare alla spiaggia Le Saline

Partendo da San Teodoro la si raggiunge seguendo la SS 125 nella direzione di Olbia. Arrivato alla frazione Murta Maria alla rotonda prosegui dritto in direzione Olbia, alla seconda rotonda sempre dritto per 500 metri, svolta a destra in via Isola Padron Fiaso, in fondo al rettilineo troverai il parcheggio. In alta stagione invece consigliamo un altro percorso: da San Teodoro imbocca la strada statale 131 DCN in direzione Olbia, dopo circa 4 km prendi l’uscita verso La Castagna percorrendo viale dello Spirito Santo, alla rotonda Mobili del sole gira a sinistra fino al bivio per la spiaggia. Questo tragitto è più lungo ma è molto più veloce in alta stagione.

Video spiaggia Le saline

Spiaggia per i cani e Punta delle Saline

Proseguendo verso Olbia poco più avanti troverai sulla tua destra un bivio con un cartello spiaggia per i cani (Dog Beach): la strada via Punta Saline porta ad un tratto della spiaggia Le Saline dove i cani sono ammessi. Inoltre potrai scoprire le piccole calette di Punta Salina: l’acqua come al solito è azzurra e turchese e i loro fondali non sono troppo profondi. Le spiagge sono adatte alla pesca, infatti sovente è frequentata dai pescatori.