Oasi di Biderosa: cinque calette da sogno, custodite in un parco di 860 ettari, composto prevalentemente da boschi e macchia mediterranea. È protetto dall’Ente Foreste della Sardegna e affidato al Comune di Orosei il quale ha concesso la gestione dell’Oasi alla Cooperative Le Ginestre. Cercando informazioni su internet, sovente si trova il nome scritto in maniera errata: Bidderosa. Il nome giusto è con una sola d, Biderosa: il toponimo è dovuto al fatto che per arrivarci si attraversava un fiumiciattolo che scorre su fondali di granito rosa (in sardo Bidu de rosa, ossia guado della rosa o guado rosa).
Cinque cale di sabbia bianca si affacciano sul mare turchese e smeraldo. Biderosa si può tranquillamente definire un paradiso a numero chiuso da maggio a fine ottobre. Prima di raggiungere la spiaggia, si attraversa una lunga strada immersa in una natura rigogliosa: ginepri, lecci e pini che sprigionano un profumo inebriante. La prima spiaggia si trova a quattro chilometri dall’ingresso, e lungo questa strada sterrata si trovano le altre quattro calette. In tutte le spiagge il fondale è molto basso e digrada molto lentamente fino a raggiungere al largo una profondità di circa 4 metri. Le spiagge sono ideali sia per i bambini sia per gli amanti dello snorkeling. Ogni spiaggia è lunga circa un chilometro e tutto ciò che devi fare è assolutamente esplorarle tutte.
Come arrivare all’Oasi di Biderosa
L’Oasi di Biderosa dista 48 km da San Teodoro, circa 40 minuti in automobile. Consigliamo di prendere la strada statale 131 DCN direzione Nuoro, uscire a Posada di imboccare la strada statale 125 orientale sarda in direzione Orosei. Poco prima di arrivare alla frazione Sos Alinos, al km 242 l’ingresso è sulla sinistra ben visibile anche la casa cantoniera ora dell’Ente Forestale.
Regolamento e prezzi Oasi di Biderosa
Come anticipato gli ingressi sono limitati sia per le auto che per le moto (auto max 140 e moto max 30), mentre non vi è alcun limite per le biciclette e i pedoni. L’ingresso in auto costa 12 euro mentre per le moto 6 euro, prezzo per persona in auto/moto/bici o a piedi è di 1 euro.
Consigliamo di prenotare l’ingresso telefonicamente (supplemento di 1 euro) telefonando ai seguenti numeri:
+39 333 179 83 35 oppure +39 342 355 99 75
Orari per le prenotazioni dalle 7:30 alle 20:00 tutti i giorni
Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Oasi.