Punta La Greca

Al momento stai visualizzando Punta La Greca

Oggi vi consigliamo una serie di calette per lo più sconosciute e quindi poco affollate. Si trovano in località Punta La Greca raggiungibili con molta facilità. La Spiaggia di Punta La Greca si trova lungo la costa del comune di Loiri – Porto San Paolo (OT), a pochissimi chilometri da San Teodoro. Tutte le spiagge sono composte da un arenile costituito da sabbia dorata e rosa a grana media e grossa. La loro acqua cristallina è di colore verde-azzurro e il fondale è sabbioso e poco profondo nelle vicinanze della battigia. Basta allontanarsi e si trovano fondali profondi e rocciosi, adatti per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

La presenza di numerosi scogli regala sott’acqua immagini incantevoli: flora e fauna marina la fanno da padrona, vi ricordo che siete in parco marino protetto. Tutte le calette della zona sono sprovviste di servizi e di stabilimenti balneari.

Come raggiungere la spiaggia di Punta La Greca

Per accedere alle calette di Punta La Greca bisogna prendere la ss125 da San Teodoro  verso Olbia, girare a destra seguendo l’indicazione Cala Finanza. Dopo due chilometri sulla destra, prima del molo di Cala Finanza, troverete un ampio parcheggio gratuito con un chiosco bar.

Attraversate il cancello verde che trovate nell’angolo a sinistra del parcheggio e seguite il viottolo in terra battuta che attraversa la macchia mediterranea. Dopo 500 metri troverete di fronte a voi una casa, costeggiate la mura verso sinistra e dopo aver attraversato la vegetazione vi troverete in una splendida caletta.

Normalmente questa caletta è abbastanza riparata dal vento, specialmente quando soffia grecale l’acqua è  abbastanza ferma. Sia sulla destra che sulla sinistra sono presenti altre splendide calette, insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Inoltre invece di proseguire sempre dritto verso la casa, quando incontrerete un bivio, potete girare a destra per raggiungere una cala piuttosto grande ma sempre non affollata. In alta stagione è consigliabile arrivare al parcheggio nelle prime ore del giorno, in quanto, viste le sue dimensioni, si riempie molto velocemente.

Video spiaggia Punta La Greca