Vento Maestrale: le spiagge riparate a San Teodoro

You are currently viewing Vento Maestrale: le spiagge riparate a San Teodoro

La Sardegna essendo circondata dal mare e lontana dai continenti risulta un isola particolarmente esposta ai venti. I più frequenti e che soffiano con forza maggiore sono il vento Ponente da ovest e il vento Maestrale da nord ovest, venti freddi che può possono portare piogge e temporali in inverno e abbassano un po’ le temperature in estate.

Vento maestrale

Cos’è il vento Maestrale

A San Teodoro la presenza dei venti è pressoché costante anche se alcuni sono lo spauracchio dei vacanzieri. Veramente fastidiosi sono il Ponente e il Maestrale in quanto la loro presenza rende le spiagge invivibili: il forte vento alza la sabbia bianca finissima, rendendo pressoché impossibile la permanenza in spiaggia. Il vento maestrale spira da nord-ovest, mentre il vento di Ponente da ovest. In estate il vento di maestrale si presenta sempre con molta forza e dura un numero di giorni sempre dispari, mentre il vento di ponente in estate quando non ha forza è spesso presente come una brezza marina molto piacevole perché mitica la calura estiva abbassando di qualche grado le temperatura anche se essendo molto umido contribuisce allo stesso tempo ad alzare l’umidità.

Altri due venti fastidiosi sono il Grecale da nord est e il Levante da est: questi venti creano un moto ondoso che rende difficile la navigazione nell’area del parco marino di Tavolara. Con la presenza del vento Maestrale, sovente i clienti ci chiedono dove possono trovare una spiaggia riparata, in quanto la spiaggia de La Cinta e le altre spiagge con la battigia esposta ad est (Lu Impostu, L’Isuledda e Cala Brandinchi ad esempio), sono impraticabili.

Quali sono le spiagge più riparate dal vento maestrale a San Teodoro?

Le spiagge che vi indicheremo non promettono miracoli, ma vi possiamo garantire che permettono di prendere tranquillamente il sole sdraiati. Quando è presente il forte vento Maestrale, consigliamo senza alcun dubbio la spiaggia delle Farfalle (ora chiamata Cala Suaraccia) nel promontorio di Capo Coda Cavallo è la più riparata per la sua conformazione. Altre due spiagge riparate sempre a Capo Coda Cavallo sono Baia Salinedda e Salina Bamba: entrambe sono vicine ai nostri appartamenti Cala Paradiso. Degne di nota sono anche la spiaggia di Cala Girgolu, la spiaggia di Puntaldia e la spiaggia di Porto Istana. Quando soffia il Grecale ho trovato una caletta niente male: la spiaggia di Punta la Greca.