Trekking al villaggio di Tiscali

Al momento stai visualizzando Trekking al villaggio di Tiscali

Una dolina famosissima è quella di Tiscali (dal monte omonimo), dove il popolo nuragico pensò di costruirci un villaggio come rifugio, in quanto la sua posizione era ed è tutt’ora di difficile accesso. Cos’è una dolina? E’ una conca chiusa che si può formare per la dissoluzione del carbonato di calcio costituente le rocce oppure, come in questo caso, per lo sprofondamento di una parte del tetto del Monte Tiscali.

Il Monte Tiscali alto 518 metri, separa il Supramonte di Oliena da quello di Dorgali. Due mondi opposti: la selvaggia Valle di Lanaittu a ovest, e la fertile Valle di Oddoene a est. Il trekking al villaggio nuragico di Tiscali, è un’escursione obbligatoria per chi vuole conoscere la storia della Sardegna, l’archeologia e l’incredibile natura del Supramonte.

Come arrivare al Monte Tiscali da San Teodoro

Da San Teodoro bisogna prendere la strada statale 131 DCN in direzione Nuoro. Dopo circa 50 minuti (80 km) prendere l’uscita di Nuoro per poi imboccare la strada verso Oliena. Prima di entrare nel paese di Oliena, girare a sinistra per prendere la strada che collega Dorgali ad Oliena. Dopo 3 km sulla destra sono ben visibili i cartelli che indicano la deviazione verso Su Gologone e Tiscali. Poco prima di arrivare alle fonti di Su Gologone, si prende l’unica strada sterrata sulla destra, che sale con qualche tornante e costeggia il versante montuoso per poi scollinare e scendere verso la Valle di Lanaitto.

Percorso del trekking di Tiscali

Il percorso per il villaggio di Tiscali che qui descriviamo è una delle tre possibili vie per arrivarci. Più precisamente, una strada parte dalla Scala di Surtana nel comune di Dorgali, e le altre due partono dalla Valle di Lanaittu sul territorio di Oliena, ed è questo uno dei due che descriveremo.

Una volta entrati nella valle, bisogna seguire la strada sterrata mantenendo sempre la sinistra, si arriverà ad un punto trivio, si continua sulla sinistra attraversando una zona boscosa si arriva ad un punto ove è ben visibile l’inizio del trekking: parcheggiate qua l’auto.

Ora si può optare per il giro destrorso o sinistrorso, ossia se si vuole salire seguendo il Rio Sa Oche oppure salire prendendo il sentiero che parte dal parcheggio (ora ben segnalato) e che costeggia il monte di Tiscali. Noi consigliamo la prima soluzione.

sentiero rio sa oche monte tiscali

Da questo momento il sentiero segue il corso del fiume e lo attraversa più volte. In ogni caso la sentiero è evidente, in alcuni punti è segnalato con segni di vernice rossa e talvolta con cartelli in legno. Raggiunto il primo bivio con cartello in legno, ci dirigiamo in direzione Tiscali (mentre il sentiero a sinistra porta alla scala di Surtana) fino a raggiungere un secondo incrocio, sempre segnalato con un cartello in legno, svoltiamo a destra (il sentiero a sinistra porta a Campu Donanigoro).

piazzetta tiscali

Da questo punto in poi il percorso inizia a salire rapidamente per un tratto di circa 700 metri che ci guida a vedere scenari sempre più stupendi offerti dalla bellissima valle di Lanaitho.
Proseguendo ancora qualche centinaia di metri si raggiunge l’ingresso del villaggio nuragico, finalmente ben segnalato con un cartello. Si accede all’ingresso tramite le scale naturali, il custode sempre presente, verrà avvisato dal campanello d’allarme attaccato alla corda passa mano. I resti del villaggio sono alla nostra destra, sotto una grotta.

ingresso tiscali

Uscendo dal villaggio si continua il trekking prendendo il percorso sulla sinistra, salendo verso la cima del monte per poi proseguire in una fantastica zona ove trovano riparo mufloni e capre. Subito dopo troverai la famosa spaccatura nella roccia all’interno del quale passa il sentiero. Tenendo sempre la destra il sentiero scende rapidamente verso la valle di Lanaitho fino al parcheggio.

percorso monte tiscali

Mappa trekking Tiscali

Aspetti tecnici del trekking

Tipo percorso: ad anello; Distanza: circa km 4,5; Dislivello: da 157 a 470m s.l.m. circa; Durata: 4 h circa; Difficoltà: EE ( escursionisti esperti).

Questo percorso richiede un buon allenamento e un’ottima forma. Si consiglia di utilizzare indumenti adeguati. Sono indispensabili scarponcini da trekking, pantaloni e acqua, consigliamo almeno 3 litri. Consigliamo inoltre di utilizzare uno zaino, un cappello, portare cibo o snack in caso di necessità e di lasciare un cambio nell’automobile.

Video del trekking al villaggio di Tiscali

L’agenzia non organizza escursioni al villaggio di Tiscali.