Canyoning Rio Pitrisconi

Al momento stai visualizzando Canyoning Rio Pitrisconi

Il Rio Pitrisconi è un fiume che scorre nel massiccio di Monte Nieddu, situato tra Padru e San Teodoro. Le alte montagne granitiche raggiungono un’altezza di 970 metri, rendendo l’ambiente luogo ideale per l’esplorazione del canyon, formatosi dal fiume lungo la discesa verso il mare. Il Rio Pitrisconi è sicuramente il più importante e spettacolare che attraversa il Monte Nieddu.

La sua particolare posizione gli consente di ricevere un flusso d’acqua costante durante tutto l’anno ed è anche il posto ideale per chi vuole provare l’ebrezza del canyoning per la prima volta.

Canyoning Rio Petrisconi Discesa In Corda

Canyoning Rio Pitrisconi: dove si parte e cosa portare

Le migliori guide sul territorio vi accompagneranno per farvi provare l’emozione delle calate in corda in uno dei Canyon più affascinanti della Sardegna. Se non soffrite di vertigini e sapete nuotare, questa è la vostra escursione!

Appuntamento presso il Centro Escursioni Natura Viva, in Via Aresola, ai piedi della montagna nel versante di San Teodoro. Tutto quello che dovrete portare con voi sarà un cambio completo, il costume da bagnosnack per la discesa, una bottiglia d’acqua da 1 litroscarpe chiuse da trekking, running, o meglio ancora quelle per canyoning, che potrete trovare in qualsiasi negozio sportivo di San Teodoro.

Canyoning Rio Pitrisconi Discesa In Corda 2

Le guide vi daranno le istruzioni per praticare in sicurezza la discesa lungo il fiume e verrete seguiti costantemente. La difficoltà si attesta sul Poco Difficile.

Cosa vi darà la guida: muta, imbragatura, casco.

Descrizione dell’escursione Canyoning Rio Pitrisconi

Giunti allo stazzo Pitrisconi in 4×4, raggiungerete l’alveo del torrente e sarete pronti per iniziare la prima piccola discesa di 5 metri, che porterà ad una bellissima piscina naturale profonda 4 metri, dove potrete fare diverse immersioni nelle sue limpide acque. Dopo qualche passo arriverete alla piscina pensile e con un bel tuffo di circa 4 metri, raggiungerete una calata in corda lunga 20 metri: questa è la discesa più verticale e adrenalinica dell’intero canyon!

Discesa Nel Rio Pitrisconi

Arrivati alla fine della splendida cascata, proseguirete lungo il sentiero dell’acqua, portandovi a scivolare sotto le grandi rocce, fino alla piscina naturale color smeraldo, dove vi aspetta un altro tuffo (5 metri). Pochi minuti dopo, incontrerete uno spettacolare canale di discesa di 13 metri a fianco auna maestosa cascata, dove potrete nuotare e raggiungere il bordo della piscina “Pitrioulu” , spettacolare per la selvaggia bellezza.

Tuffo Rio Pitrisconi

Continuando il canyon, farete una piccola disarrampicata per nuotare in un’altra piccola piscina naturale. Da qui il percorso del fiume è più lineare, senza calate ,ma camminerete lungo il suo greto. Percorso un chilometro, raggiungerete l’ultima piscina naturale con un tuffo di 7 metri o una calata di altrettanta lunghezza.

Il prezzo a persona è di 65 euro per un minimo di 2 pax, comprensivo di guida, passaggio in 4×4 da e per Rio Pitrisconi e materiale tecnico. 

MATTINA: Dalle 8.15 alle 13.00    

POMERIGGIO: Dalle 14.30 alle 19.30 circa

L’agenzia non organizza le escursioni.

L’escursione viene organizzata da guide esperte di Excursions in Sardinia.

Per ulteriori informazioni telefona a Bruno +39 3891963084.