Trekking tra il fiume e le cascate di Rio Pitrisconi

Al momento stai visualizzando Trekking tra il fiume e le cascate di Rio Pitrisconi

Il territorio del Monte Nieddu presenta diversi percorsi escursionistici. Un trekking veramente interessante è quello a ridosso del Rio Pitrisconi, fiume che nasce nel Monte Nieddu e sfocia nel mare di San Teodoro. Il fiume forma un canyon con molte cascate e piscine naturali, attraverso il suo passaggio tra i boschi di lecci e di querce.

Piscina Naturale Rio Pitrisconi

Il trekking Rio Pitrisconi

Il 4×4 ti accompagna nel punto d’inizio del Trekking, la sua durata è di circa 3 ore e avrai tutto il tempo necessario per scoprire le meraviglie nascoste del Monte Nieddu. Partendo dallo stazzo Pitrisconi, attraversi il fiume in direzione sud. A pochi metri da qui, sulla destra raggiungi una piscina naturale e subito dopo la cascata del Rio Pitrisconi. Prima della cascata, trovi un ripido sentiero in una ripida salita di circa 10 minuti, che ti porta ad un tafone granitico. Da qui inizi a scendere fino ad incontrare un bivio, per poi percorrere una dura discesa che conduce alla bellissima piscina naturale di Poiu Pitriolu. Forse questa è la vista più bella sul Monte Nieddu.

Tafone Monte Nieddu

Dopo aver ammirato il bellissimo panorama e magari aver fatto un bagno nell’acqua rinfrescante della piscina naturale, a ritroso fai lo stesso sentiero per raggiungere nuovamente il bivio, ma questa volta prosegui a sinistra, verso la valle. Da questo punto il piccolo sterrato diventa sempre più grande e segui il sentiero a sinistra per raggiungere il guado del rio, che ti fa salire verso il punto di partenza. Qui puoi decidere di tuffarti in un’altra piscina naturale.

Piscina Naturale Monte Nieddu

La salita sulla sponda sinistra del Rio Pitrisconi è molto ripida e impegnativa, ma ti permette di godere nuovamente di uno scenario unico, in quanto si possono ammirare tutte le piscine naturali. Prosegui lungo questo sentiero fino a raggiungere lo Stazzo Pitrisconi.

Percorso trekking Rio Pitrisconi

Escursione di livello intermedio adatto a chi non soffre di vertigini e a chi è abituato a camminare in montagna.

Obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica, si consigliano 2 litri d’acqua per persona, asciugamano e costume.

Appuntamento presso il Centro Escursioni Natura Viva in Via Aresola, ai piedi della montagna nel versante di San Teodoro.

 Prezzo 55 € per persona

MATTINA: Dalle 8.00 alle 13.00    

POMERIGGIO: Dalle 14.30 alle 19.30

L’agenzia non organizza le escursioni.

L’escursione viene organizzata da guide esperte di Excursions in Sardinia.

Per ulteriori informazioni telefona a Bruno +393914934349