Trekking a Cala Goloritzé

Al momento stai visualizzando Trekking a Cala Goloritzé

Cala Goloritzè è una straordinaria spiaggia situata nel Golfo di Orosei, lungo la costa della Sardegna Orientale in provincia di Nuoro. È una delle spiagge più fotografate in Sardegna, ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling: l’acqua infatti ha sfumature di verde e blu, il fondale è di oltre 30 metri ma con una visibilità straordinaria che permette di ammirare la sua flora e fauna.

La spiaggia è molto piccola, racchiusa da bellissime montagne e pinnacoli. Composta da sabbia bianchissima, a volte fine, a volte ruvida e da rocce chiare, levigate dal vento e dall’acqua. Dal 1995 Cala Goloritzé fa parte del Patrimonio Naturale dell’UNESCU, non può essere raggiunta in barca in quanto è severamente vietato l’approdo. Ci si può andare seguendo un percorso a piedi che parte dall’Altopiano del Golgo.

Questa spiaggia sfoggia uno scenario davvero unico dovuto sia alla presenza di un arco di roccia proteso verso il mare sia al simbolo per eccellenza di Cala Goloritzé: il Monte Caroddi, pinnacolo calcareo alto 143 metri, metà ideale di moltissimi climbers.

Come arrivare al punto di partenza del Trekking a Cala Goloritzé

Da San Teodoro prendere la strada statale 131 DCN direzione Nuoro, dopo 51 km prendere l’uscita per Dorgali seguire la SP38 in direzione Dorgali. Arrivati nel paese prendere la strada statale 125 orientale sarda fino a Baunei, seguire l’indicazioni per Golgo/Cala Goloritzé, proseguire per circa 8 chilometri, quindi prendere una strada sterrata sulla destra. Dopo 1,5 chilometri si arriva al Ristoro Su Porteddu, dove c’è un ampio parcheggio.

Biglietto d’ingresso

Da circa due anni il Comune di Baunei ha deciso di far pagare un biglietto d’ingresso per entrare a Cala Goloritzè. La decisione di imporre una tassa all’ingresso è stata presa per garantire la salvaguardia e il mantenimento del percorso. Per gli adulti questa cifra è di 6 euro ed include anche il parcheggio, i bambini pagano la metà. L’ingresso è consentito dalle 7:30 del mattino alle 19:30 della sera.

inizio trekking cala goloritze

Il sentiero per Cala Goloritzè

La prima parte del trekking Cala Goloritzé è in salita, vi porterà al punto più alto del percorso a circa 470 metri. L’itinerario ricalca un antica mulattiera tracciata dai carbonai mediante la quale trasportavano il carbone dalla montagna fino al mare dove veniva imbarcato nelle navi.

La salita è lunga 800 metri con un dislivello di 80 metri circa, non è impegnativa ma comunque consigliamo di prestare attenzione alle rocce scivolose che si trovano durante il suo percorso (questa raccomandazione è valida anche per la discesa che seguirà subito dopo). Il sentiero si trova facilmente ed è impossibile sbagliarsi, viene richiesta una certa resistenza fisica e l’uso di scarpe da trekking chiuse. Arrivati in cima lo scenario è semplicemente spettacolare: natura, mare e cielo si intrecciano in tonalità spettacolari, dal bianco iridescente al verde più intenso, smeraldo, turchese e blu.

vista trekking cala goloritze

Durante la discesa si oltrepassano alberi di leccio, corbezzoli e di lentischio, antichi rifugi e grotte utilizzate in passato dai pastori. Il percorso in discesa è sempre ben visibile, non particolarmente impegnativo e non presenta tratti esposti.

Continuando a scendere il paesaggio diventa sempre più “lunare” grazie ad una enorme distesa di sassi bianchi fino ad incontrare un bellissimo arco naturale di roccia. Superato quest’arco, il percorso si addentra ad una fitta boscaglia fino ad arrivare alla famosa Aguglia.

Il trekking Cala Goloritzé è praticamente finito, la spiaggia è ad un passo, il tratto finale del percorso è composto da scale e passerelle in legno.

La spiaggia è davvero affascinante, dominata dalla maestosa aguglia, i suoi colori vanno dal blu-verde del mare al bianco candido della sabbia e delle sue rocce.

arco di cala goloritzé

Il viaggio di ritorno si effettua per lo stesso itinerario, ma in questo caso, ci vorrà più tempo e specialmente più energie.

Scheda tecnica del percorso

  • Grado di difficoltà E
  • Tempo di percorrenza 1,30 h andata 2,00 h ritorno circa.
  • km 3,6 (7,2 km circa A/R)
  • Dislivello Andata 60 m in salita 470 m discesa e viceversa per il ritorno
  • Abbigliamento e Scarpe da Trekking obbligatorio
  • Zaino 15/20 l
  • Acqua almeno 2/3 l
  • Cappellino, costume e asciugamano
  • Buona parte del percorso è in ombra con i principali operatori telefonici. Tim e Vodafone prendono per circa il 60% del percorso. In spiaggia è presente il loro segnale.
  • Macchina fotografica, maschera e boccaglio.
  • Buona preparazione atletica, il rientro non è da sottovalutare dopo una giornata di mare.

Video del trekking a Cala Goloritzé

L’agenzia non organizza il trekking a Cala Goloritze