A pochi chilometri da Olbia, in direzione sud verso San Teodoro, lungo la strada statale 125 Orientale Sarda, troverai la frazione Murta Maria e la sua omonima spiaggia: Marina Maria o spiaggia di Murta Maria. La spiaggia è lunga circa due chilometri: una lingua di sabbia bianca molto sottile, ma a volte composta scheletri di conchiglie che la rende più spessa. Bellissima è la veduta panoramica sul Golfo di Olbia: di fronte la spiaggia potrai vedere una piccola isola chiamata Isola del Patron Fiaso, subito dietro la Punta delle Saline e in lontananza Tutto il territorio di Golfo Aranci.
Il basso fondale rende la spiaggia un luogo ideale per le famiglie con bambini. A destra del ponticello trovi un bar e una scuola di surf mentre al centro della spiaggia c’è il servizio assistenza e salvataggio bagnanti . È possibile fare windsurf e kite surf perché è molto esposta al vento. Il parcheggio è gratuito e si trova a 200 metri dalla spiaggia: ti sconsigliamo di parcheggiare lungo la strada, la multa è sicura. In spiaggia c’è la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Degno di nota è il fatto che la Marina Maria di solito non è affollata.
Come arrivare alla Spiaggia Marina Maria
Partendo da San Teodoro la si raggiunge seguendo la SS 125 nella direzione di Olbia. All’inizio del centro abitato di Murta Maria si svolta alla prima strada sterrata a destra, percorrendola fino allo stagno di Via dei Gladioli, arrivando quindi al parcheggio vicino al piccolo ponte che lo collega alla spiaggia. In alta stagione invece consigliamo un altro percorso: da San Teodoro imbocca la strada statale 131 DCN in direzione Olbia, dopo circa 4 km prendi l’uscita verso La Castagna percorrendo viale dello Spirito Santo, alla rotonda Mobili del sole gira a destra fino alla frazione Murta Maria. Questo tragitto è più lungo ma più veloce in alta stagione.