Volete portare i vostri adorati amici “pelosetti” in spiaggia? Nessun problema, a San Teodoro troverete la Spiaggia per Cani Costa Caddu: grazie ad una delibera del comune lo scorso 11 Luglio 2012, il Comune di San Teodoro ha individuato una spiaggia idonea presso la località Costa Caddu, a sud dall’abitato principale, tra la famosa spiaggia dell’Isuledda a nord e la spiaggia Saghefusti a sud.
In questa spiaggia è consentito l’accesso ad un numero massimo di venticinque cani e ad un massimo di due animali per persona, provvisti di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni previste e ogni altro adempimento di legge.
Regolamento Costa Caddu
Tale accesso è subordinato al rispetto delle norme di comportamento sottoelencate:
a) Nella percorrenza dai parcheggi e lungo le strade di accesso alla spiaggia l’animale dovrà essere condotto rigorosamente al guinzaglio.
b) L’accesso è proibito ai cani femmina durante il periodo estrale.
c) Per i cani appartenenti a razze o a incroci di razze a rischio di aggressività, individuati nell’elenco di cui all’Ordinanza del Ministero della Salute 14.01.2008, G.U. n. 23 del 28.01.2008, è d’obbligo: applicare la museruola e il guinzaglio; stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, causati dal proprio cane.
d) Ogni cane, accompagnato al massimo da quattro persone, potrà accedervi se munito di documentazione sanitaria, attestante l’effettuazione della profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive e la certificazione veterinaria attestante lo stato di buona salute, rilasciata da non più di 30 giorni dal medico veterinario curante, che dovrà essere esibita in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza.
e) Ogni cane, prima di accedere alla spiaggia, dovrà essere munito di collare antipulci;
f) I cani provenienti dall’estero devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica;
g) E’ fatto obbligo ai proprietari di controllare ed accudire i propri cani, ponendo particolare attenzione a condurli e custodirli al guinzaglio qualora fosse necessario per consentire una pacifica convivenza con i presenti.
h) Nei limiti del possibile l’accompagnatore dovrà evitare latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci del proprio cane, viceversa sarà tenuto ad allontanarsi dalla spiaggia. Tale facoltà è peraltro riservata anche al personale di vigilanza e a loro insindacabile giudizio.
i) L’accompagnatore dovrà aver cura che il cane non possa raggiungere i soggetti vicini; dovrà inoltre, sistemare una ciotola con acqua sempre presente ed accessibile all’animale, a cui deve esser data la possibilità di ripararsi all’ombra.
j) Eventuali deiezioni solide dovranno essere immediatamente rimosse e depositate nei contenitori dei rifiuti, mentre le deiezioni liquide dovranno essere asperse e dilavate con abbondante acqua di mare a cura del proprietario del cane;
k) Il proprietario, salvo diversa offerta di servizi, si dovrà dotare di un idoneo quantitativo di acqua potabile da utilizzarsi per le necessità del proprio animale.
Come si arriva e dove si parcheggia a Costa Caddu
La spiaggia è libera e non attrezzata con parcheggio gratuito. Per arrivare a Costa Caddu, bisogna prendere la strada provinciale SP1 in direzione Porto Ottiolu. Proseguendo per quasi duecento metri si trova una piccola frazione di San Teodoro, denominata Miriacheddu. Prendendo le indicazioni verso la spiaggia Isuledda si trova l’ingresso in una strada sterrata, proseguendo per circa 700 metri troveremo l’ingresso per la spiaggia di Costa Caddu (termine gallurese che indica la costa del cavallo).
La spiaggia non è bellissima, in quanto è situata in una zona dove la poseidonia si spiaggia molto frequentemente. E’ sicuramente una zona molto tranquilla dove poter passare alcune ore con il proprio cane. Vi ricordiamo che l’accesso degli animali in spiagge non regolamentate non è consentito da una legge Regionale e le multe possono raggiungere anche i mille euro.