Spiaggia di Porto Istana

You are currently viewing Spiaggia di Porto Istana

La spiaggia di Porto Istana sorge ai piedi di capo Ceraso, un promontorio granitico nella frazione di Murta Maria. Il nome deriva dal piccolo porticciolo turistico dove attraccano solo piccoli natanti mentre l’arenile è composto da due differenti spiagge separate tra loro da piccole rocce. La spiaggia è composta da sabbia finissima e bianca che degrada dolcemente verso i colori smeraldo delle sue acque, fondale molto basso ed è particolarmente adatta alla balneazione soprattutto dei bambini, di solito libera da posidonie. Consigliata quando soffia il forte vento di maestrale, in quanto è riparata dalle colline di capo Ceraso.

Ubicata di fronte alle isole di Tavolara e di Molara, si sviluppa in un fronte lungo 600 metri con alcuni tratti adibiti da noleggio lettini ed ombrelloni. Il fondale non è mai alto quindi è ideale per famiglie con bambini piccoli. Ad agosto la spiaggia è molto affollata, quindi vi consigliamo di non arrivare più tardi delle 9:00. A Porto Istana è possibile noleggiare gommoni e piccole imbarcazioni per visitare l’intero parco marino.

Presente anche una scuola di wind serf e di vela, mentre è presente un centro diving a Porto San Paolo. Sono presenti diversi parcheggi liberi che si occupano presto nel periodo di alta stagione.

Come arrivare alla spiaggia di Porto Istana

Da San Teodoro bisogna prendere la strada statale 125 direzione Olbia. Dopo 24 km una volta entrati in Località Murta Maria, alla rotonda girate alla prima a destra verso Porto Istana, proseguite dritto fino ad arrivare alla rotonda degli autobus.

Parcheggio Spiaggia di Porto Istana

Sono presenti ampi parcheggi prima della spiaggia a pagamento ma un po’ più distante si può parcheggiare lungo la strada gratis. Anche qua vige la solita regola: parcheggiate ove consentito e non lasciate la macchina in maniera selvaggia lungo i bordi della strada.

Porto Istana dal drone