Spiaggia Grande Baia – La Pipara

You are currently viewing Spiaggia Grande Baia – La Pipara

La spiaggia Grande Baia e di La Pipara appartengono al Comune di San Teodoro si trovano tra il promontorio di Capo Coda Cavallo e il promontorio di Punta Molara. Sono in realtà due spiagge ben distinte e sono unite dalla foce dello stagno che risiede alle loro spalle.

La spiaggia è di sabbia di media granatura color argento e l’acqua si presenta cristallina e dal colore smeraldo, ad entrambi i lati vi è la presenza di numerosi scogli e pietre. Dalla spiaggia si gode un’ottima visuale dell’isola di Tavolara, inoltre per la conformazione del territorio circostante, è abbastanza riparata dal vento di maestrale.

Come arrivare alla spiaggia Grande Baia

Da San Teodoro dovete prendere la strada statale 125 Orientale Sarda direzione Olbia. Dopo il bivio per Capo Coda Cavallo, andate avanti per altri 500 metri, sulla vostra destra troverete il bivio per il resort Grande Baia. Dopo aver percorso 2,5 km in salita troverete l’ingresso dell’omonimo resort: sulla vostra sinistra primo parcheggio gratuito, proseguendo troverete altri parcheggi gratuiti, ma anche in questo caso sono per lo più occupati dagli ospiti del resort. Non parcheggiate l’automobile in modo selvaggio e non occupate gli spazi riservati, la multa è garantita.

Si accede alla spiaggia facilmente dal complesso Grande Baia, attraverso un sentiero che corre lungo la macchia mediterranea. Nella spiaggia si trova anche un servizio noleggio lettini ed ombrelloni, ma nessun bar e/o chiosco. Nonostante la vicinanza di due strutture turistiche (Grande Baia resort e il camping Calacavallo) la spiaggia non è molto affollata durante l’alta stagione.

Esiste un altra via per raggiungere la spiaggia Grande Baia: dovete prendere la strada che porta a Capo Coda Cavallo e svoltare a sinistra in una strada sterrata poco prima della salita; noterete una piccola costruzione in cemento (credo che sia una stazione di pompaggio acqua). Potete lasciare la macchina nell’ampio sterrato per poi percorrere un viottolo lasciando sulla sinistra il campeggio Calacavallo (purtroppo il proprietario del terreno ha deciso di chiudere l’accesso con una catena).

Video drone Spiaggia Grande Baia – La Pipara

Questa spiaggia, per lo più sconosciuta, é facilmente raggiungibile a piedi dai nostri appartamenti Cala Paradiso, percorrendo un sentiero dentro la macchia mediterranea.