Escursione al Monte Nieddu: Rio Pitrisconi

Al momento stai visualizzando Escursione al Monte Nieddu: Rio Pitrisconi

Il Rio Pitrisconi è un fiume che attraversa le foreste del Monte Nieddu di San Teodoro. Lungo il percorso potrai ammirare gli spettacolari canyon granitici scavati dal lento scorrere del fiume, grandi piscine naturali e cascate.

Rio Pitrisconi 4×4

Escursione di mezza giornata nelle vallate del Monte Nieddu 4×4 per raggiungere uno stazzo Gallurese, usato dalle guardie forestali del Parco, come punto di vedetta per la salvaguardia del territorio. Subito dopo inizierà la passeggiata di circa 20 minuti immersi nella natura, percorrendo una strada sterrata lungo il Rio Pitrisconi, arriverai ad una cascata di 20 metri formata in una grande conca granitica e alla sua piscina naturale: qui ti fermerai per fare il bagno, e potrai fare fotografie e video di questo angolo di paradiso a San Teodoro

Defender 4x4 Rio Pitrisconi

Programma dell’escursione Rio Pitrisconi

L’escursione parte ai piedi della montagna località Aresola (San Teodoro) la mattina dalle 8.30 alle 13.00 circa.
Prima tappa la casa delle guardie forestali (Rio Pitrisconi) dove dopo un breve trekking di 20 minuti è possibile fare il bagno e anche tuffarsi nelle piscine naturali di granito.

Bagno Rio Pitrisconi San Teodoro

Seconda Tappa la vedetta a 615 m dove è possibile vedere più di 40 km di costa nord-orientale sul parco marino di Tavolara.

Panorama San Teodoro

Terza tappa aperitivo sardo con prodotti locali: salsiccia, formaggio pecorino sardo, pane carasau e vino cannonau.

Aperitivo In Montagna

E’ un escursione esplicativa anche dal punto di vista storico, geografico e culturale, perché la guida che ti accompagna in tutta la durata dell’escursione, spiega sia la storia della montagna sia la sua conformazione, ti dirà anche quali animali sono presenti in questa selvaggia montagna e anche la sua vegetazione con i relativi collegamenti alle usanze: dal mirto, ai cestini di asfodelo, il sughero, l’olio di lentischio ed infine la spiegazione dei punti panoramici. L’obbiettivo della guida è quello di lasciare un ricordo indimenticabile.

Costo dell’escursione è di 45euro per gli adulti e 35 euro per i bambini fino ai 10 anni.

Escursione adatta a tutta la famiglia (il percorso è veramente semplice, ti dico che è più una passeggiata che un trekking vero e proprio), ti consigliamo scarpe da trekking o da ginnastica e sono comunque obbligatorie scarpe chiuse alla caviglia e senza tacco. Inoltre devi portare almeno un litro d’acqua a persona, qualche snack ed eventualmente costume e asciugamano.

MATTINA: Dalle 8.30 alle 13.00    

POMERIGGIO: Dalle 14.30 alle 19.00

L’agenzia non organizza le escursioni.

L’escursione viene organizzata da guide esperte di Excursions in Sardinia.

Per ulteriori informazioni telefona a Bruno al +393914934349.

Video del Rio Pitrisconi San Teodoro