Da oltre vent’anni le serate di San Teodoro, nel periodo estivo, si animano con le coloratissime bancarelle del mercatino serale Coclearia.
Perché si chiama Coclearia?
Il nome Coclearia deriva da cochlea, parola che significa conchiglia e che era usata un tempo per indicare un luogo a 15 miglia da Olbia, molto probabilmente San Teodoro. Oggi la Coclearia è il simbolo del mercatino.
Mercatino serale che si contraddistingue dal classico mercato tradizionale e rappresenta per la costa orientale sarda un vero e proprio evento. Una delle tante caratteristiche che lo diversificano è quella di accogliere al suo interno non solo i commercianti ma anche gli artigiani e gli artisti di strada.
Quando puoi visitarlo? Da giugno a settembre ogni sera, dalle ore 20:00 fino alle 02:00 circa, le vie del centro dove si svolge il mercatino serale diventano aree pedonali. Non è consentito, infatti, l’accesso ai veicoli né tanto meno la sosta dei mezzi in quella determinata fascia oraria. Attenzione quindi a non dimenticarvi la macchina parcheggia in pieno centro storico: il carro attrezzi andrà in funzione sicuramente.
Tutte le sere fino al 15 settembre, le vie del centro cittadino saranno animate dal colorato e famoso Mercatino Serale Coclearia:
Oltre cento bancarelle, suddivise in sei diverse aree di interesse:
Bellissimi negozi
Bar e ristoranti all’aperto
Artisti di strada
Mostre ed esposizioni
Eventi e musica
Dopo il 15 settembre comunque in piazza saranno sempre presenti alcune bancarelle di prodotti artigianali. Insomma San Teodoro è un paese sempre in movimento.
Come raggiungere il mercatino Coclearia
La zona pedonale è facilmente raggiungibile dai nostri appartamenti: per il Centro Residenziale Le Canne bisogna percorrere tutto viale Gramsci, alla rotonda si svolta tutto a Sinistra e dopo 100 metri inizia la Coclearia; più vicini sono gli appartamenti del Residence Arcobaleno in quanto percorrendo via Tirreno per 700 metri si arriva all’inizio della zona pedonale.