Abbiamo stilato la classifica dei 5 buoni motivi per venire in vacanza a San Teodoro, per rispondere alla classica domanda: perché venire in vacanza a San Teodoro? La Sardegna è un isola che offre paesaggi mozzafiato (la conferma è la foto sopra scattata durante l’alba di una giornata estiva a San Teodoro) e con un favoloso mare che non ha nulla da invidiare alle rinomate località caraibiche. Consultando un famoso motore di ricerca abbiamo trovato un elenco di buoni motivi per amare la Sardegna, scritto da Beppe Severgnini. Sicuramente le spiagge bianche e acque trasparenti di San Teodoro sono le attrazioni principali. Però, ci piace ammetterlo, San Teodoro non è solo mare. Di seguito l’elenco dei buoni motivi per venire in vacanza a San Teodoro.
1) Il mare
Spiagge bianchissime e acque cristalline hanno fatto di San Teodoro una delle principali mete balneari in Sardegna. Grazie ai suoi 30 km di costa, questo comune gallurese offre un ampia scelta di spiagge, calette e isolotti da scoprire. Buona parte della costa Teodorina rientra nell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. L’isola di Tavolara, con la sua maestosità è una costante nel paesaggio costiero, ed è possibile visitarla partendo dalle spiagge del comprensorio. Tra le spiagge più belle di San Teodoro è doveroso citare, La Cinta, Cala Brandinchi, Lu Impostu, Punta Est e L’Isuledda.
2) Gastronomia
A San Teodoro sono presenti numerose attività che offrono ristorazione per tutti i gusti: dalla cucina tipica sarda alla pizza, dal currasco al sushi. Logicamente non mancano gli agriturismi in grado di proporre i piatti della tradizionale cucina pastorale e contadina locale, quale la zuppa gallurese, il maialetto sardo, culurgiones e le mitiche seadas.
3) Servizi turistici
Numerosi i servizi turistici a San Teodoro per assistere la moltitudine di vacanzieri in estate: non mancano supermercati, negozi, ristoranti, presidio medico turistico e un ottimo ufficio turistico in centro. Raggiungere San Teodoro è molto semplice grazie alla vicinanza all’aeroporto e al porto di Olbia.
4) Sport
A San Teodoro c’è la possibilità di praticare sport: dal golf al tennis, dal kite surf alla mountain bike, dalle passeggiate a cavallo al trekking sul monte Nieddu. Grazie alla presenza di diversi centri diving è possibile esplorare i favolosi fondali del parco marino. Per chi vuole osare è possibile effettuare un tour panoramico dall’alto, usufruendo di piccoli aeromobili leggeri dell’Aviosuperficie. Per chi ama fare pesca d’altura, il villaggio di Puntaldìa ha diverse servizi che offrono battute di pesca personalizzate. Ogni anno a fine stagione nella favolosa spiaggia La Cinta si tiene una meravigliosa manifestazione sportiva: Extreme Fungames: numerosi appassionati di sport e natura si mettono in competizione tra di loro con le nuove attrezzature di ultima generazione, una manifestazione da non perdere.
5) Divertimento e vita notturna
Locali e discoteche non mancano a San Teodoro, come i chioschi sulla spiaggia, feste, festival e sagre. Non manca proprio nulla per divertirsi, soprattutto in alta stagione, a luglio e agosto. A settembre musica elettronica, beach e night party a San Teodoro con il Sun and Bass.
Eventi da non perdere
Ogni estate viene proposto ai turisti un ricco calendario di eventi, tra enogastronomia, concerti e incontri in piazza. Puoi scoprire l’evento che più interessa chiedendo informazioni in agenzia oppure puoi rivolgerti all’ufficio turistico in centro. Di sera le vie del centro si animano con le bancarelle del mercatino serale Coclearia, con decine di bancarelle per le vie del centro.