spiaggia isuleddaLa spiaggia Isuledda è una delle spiaggia più belle di San Teodoro. Situata nell’omonima punta, presenta tutte le caratteristiche delle spiagge del comprensorio: sabbia fine e bianca, acque con sfumature che vanno dal turchese allo smeraldino e fondali trasparenti, limpidi. La spiaggia è circondata da una favolosa macchia mediterranea, composta da piante di mirto, erica, ginestra, mimosa e di corbezzolo (frutti de su lioni) che emette durante la stagione estiva un profumo inebriante. E’ presente uno stagno alimentato dal Rio Lu Chissaggiu, per lo più asciutto nei mesi estivi.

Guardando verso nord, lo sguardo non può essere colpito dalla grande mole dell’Isola di Tavolara, con le sue pareti verticali la fanno sembrare una montagna di calcare e granito in mezzo al mare, alta oltre 500 metri.

La Punta dell’Isuledda chiude a sud lo specchio acqueo dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, e per questo motivo sono di nuovo consentite tutte le attività marine regolamentate dalla normativa nazionale e regionale.

La spiaggia Isuledda si estende per circa 500 metri ed ha il fascino di una caletta isolata; ha un fondale molto basso e normalmente non si trova poseidonia spiaggiata a riva, con scogli alle estremità di un certo rilievo per l’attività di snorkeling: si possono ammirare una discreta quantità di pesci.

Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 in direzione San Teodoro – Olbia verso sud, per poi svoltare a sinistra presso il bivio all’altezza della strada provinciale numero uno. E’ raggiungibile tramite una strada sterrata e il parcheggio è uno dei pochi della zona non a pagamento. Piccolo consiglio (valido per tutto il territorio Teodorino): rispettate i divieti di sosta o al rientro vi troverete una sgradita sorpresa. Dal parcheggio la si raggiunge a piedi attraversando un sentiero in terra battuta immerso nella macchia mediterranea. La spiaggia Isuledda è servita da alcuni servizi alla balneazione quali noleggi lettini ed ombrelloni da spiaggia e anche da due piccoli chioschi bar che garantiscono anche un pasto veloce all’ombra da consumare in spiaggia.

Video della Spiaggia Isuledda

 

 

Related Post