Spiaggia di Porto OttioluPorto Ottiolu è una famosa località turistica, situata tra San Teodoro e Budoni, si presenta come una splendida baia con un porto ben attrezzato: conta più di 400 posti per ormeggio. Il suo nome deriva ben appunto dal suo porto, chiamato in lingua sarda Portiolu da cui l’attuale nome in Ottiolu.

Il Porto di Ottiolu gode di una posizione riparata dai venti, ideale per l’ingresso di qualsiasi tipo di imbarcazione. Il bacino è costituito da un avamposto e da un complesso di banchine davanti alle quali è sorto il centro abitato e residenziale con una splendida piazzetta centrale ed i numerosi servizi quali bar, ristoranti, locali commerciali e uffici.

Porto Ottiolu è inoltre famosa per la sua favolosa spiaggia, facilmente accessibile sia dalla marina che dal centro abitato. In realtà la spiaggia prima occupava l’intera baia, ma ha dovuto lasciare spazio per la costruzione del porto turistico. L’arenile lungo circa 550 metri è costituito da una sabbia bianca finissima tra la macchia mediterranea: una costante per questi favolosi luoghi della Gallura. Subito dietro l’arenile si levano alcune dune che sono state recintate, per proteggerle evitando che vengano calpestate. Il mare ha il classico colore verde smeraldo tipico dei mari caraibici. L’acqua bassa rendono questa spiaggia ideale per famiglie con bambini, mentre sulla spiaggia sono presenti numerosi servizi, quali noleggio lettini e ombrelloni, bar con docce e servizio ristorante. Un plus di tutto rilievo è che l’accesso alla spiaggia è disponibili anche ai diversamente abili, grazie al percorso a loro dedicato.

La spiaggia di Porto Ottiolu di solito è priva da poseidonia ed è ben riparata dal vento. Davanti alla spiaggia, circondata dalle bellissime acque trasparenti si erge l’isolotto Ottiolu sovrastato dalla verde macchia mediterranea.

La spiaggia è affollatissima in alta stagione vista la presenza di numerose case vacanza e residence nella zona. Per raggiungere Porto Ottiolu e la sua splendida spiaggia bisogna percorrere la Strada Statale 125 Orientale Sarda, in direzione di Budoni. Prendere l’uscita per il paese situata al km 116 e procedere sempre dritti seguendo le indicazioni per Agrustos e procedendo poi sempre dritti sino alla località di Porto Ottiolu. Poco dopo il cartello indicante l’ingresso nella località, svoltare a destra e procedere sempre dritti sino a raggiungere l’area di sosta (parcheggio a pagamento) della spiaggia di Porto Ottiolu.

Related Post