Arcos Vacanze Case Vacanza San Teodoro Offerte Residence e Case VacanzaAnche quest’anno s’è registrato un aumento del numero di italiani che decidono di passare le proprie vacanze in case vacanza a discapito degli hotel. Questa sensazione è confermata dal numero dalle richieste pervenute quest’anno rispetto lo scorso anno ma anche dalle presenze avute quest’anno a San Teodoro. Comunque, secondo un’indagine della Confesercenti, l’estate 2016 ha registrato un aumento di richieste pari al 10% e la percentuale è destinata ad aumentare nei prossimi anni (all’estero la percentuale è molto più alta).

Il boom dei portali on line per gli affitti di case vacanza, quali ad esempio homelidays, AirBnB e Tripadvisor, hanno sicuramente contribuito all’aumento del trend di richieste, in quanto il mondo del turismo sta mutando radicalmente: si passa da una richiesta di vacanza standard a una formula più local. Un tempo si sceglievano soluzioni “formula albergo” tutto incluso magari affidandosi ad un’agenzia viaggi di fiducia, mentre oggi una buona parte dei vacanzieri prenota le vacanze sui portali on line sopra menzionati e preferisce realtà più vere e autentiche come appunto le case vacanza. Vediamo le ragioni per cui sempre più italiani preferiscono la casa vacanza per le loro vacanze.

Le ferie in case vacanza ha sicuramente numerosi vantaggi ma se volessimo riassumerli in una sola parola, è senza alcun dubbio libertà. In albergo o in pensione, siamo serviti e riveriti, ma dobbiamo sempre sottostare agli orari imposti dalla struttura e bisogna rispettare il dress code, cioè vestirsi sempre in modo consono. Al contrario in una casa vacanza no, si è liberi di scegliere quando, cosa e se mangiare, così come vestirsi e ad esempio come comportarsi a tavola e a che ora rientrare.

Si possono invitare e ospitare gli amici, in quanto le case vacanza offrono più comodità e spazio per trascorrere del tempo in compagnia di amici: gli appartamenti sono delle case arredate in maniera funzionale secondo il gusto dei proprietari, aventi tutti i confort necessari per passare un periodo di vacanza e relax.

Si ha libertà di portare animali da compagnia: è sempre più difficile trovare un albergo in cui poterli portare mentre con una casa vacanza il problema non sussiste.

Libertà di fare la spesa e mangiare ciò che si preferisce: si perché fare la spesa è un’opportunità in più per calarsi nelle tradizioni culinarie del posto di vacanza, alla scoperta di produttori e mercatini locali, gustando prodotti autoctoni e magari imparare nuove ricette. Qualche esempio? Le richieste più soventi a San Teodoro sono: dove posso mangiare il porceddu? Dove posso comprare formaggio pecorino? E il mirto?

Nella maggior parte dei casi stando in hotel si hanno poche possibilità di scoprire da vicino gli usi e le tradizionali locali, mentre soggiornando in una casa vacanza si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con il proprietario della struttura: avere a disposizione un esperto conoscitore della zona, in grado di consigliare al meglio sulle cose da fare e vedere non ha prezzo.

Infine, un enorme vantaggio è rappresentato dal risparmio: una casa vacanza costa sicuramente meno di una stanza d’albergo e rappresenta  la soluzione ideale per le famiglie con bambini e per i gruppi numerosi che vogliano vivere il loro periodo di svago e riposo.

Related Post