La Laguna di San Teodoro

la laguna di san teodoroLa laguna di San Teodoro, situata dietro la famosa spiaggia La Cinta, è stata inserita nell’elenco dei siti di importanza comunitari (S.I.C.). Grazie al suo prezioso ecosistema, ospita un grande patrimonio biologico di flora e fauna.

E’ un favoloso angolo di territorio, formato da rocce forgiate dal vento, voli di gabbiani, cormorani aironi e fenicotteri rosa: un vero paradiso per chi si dedica al birdwatching.

Nelle acque della Pischera troviamo impianti di pesca dove il muggine regna sovrano, ma non mancano la spigola, l’orata e l’occhiata. Inoltre è presente sia un eccellente allevamento di ostriche e di arselle sia un ittiturismo, che ha preso il nome di La Pischera.

Il Locale si trova sullo stagno di San Teodoro, con un’ampia veranda all’aperto in riva allo stagno dove mangiare il pesce appena pescato e quando disponibili le prelibate ostriche di San Teodoro.

La laguna è visitabile a piedi percorrendo con molta calma i percorsi delimitati da una staccionata in legno. Lungo il percorso si trovano cartelli segnalatori informativi che danno indicazioni circa la flora e la fauna del percorso.

La staccionata ha una doppia funzione: indica il sentiero e demarca le zone interdette interessate da specifici progetti di riqualificazione attraverso la piantumazione delle essenze caratteristiche del sito, grazie anche al supporto scientifico dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo.

È possibile visitare la laguna di San Teodoro anche con il battello Lianti, effettuando un itinerario nautico dal molo La Peschiera, oppure a cavallo in compagnia delle esperte guide del maneggio La Cinta. All’alba e al tramonto potrai percorrere a cavallo tutto il lato est della laguna, costeggiando la famosa spiaggia de La Cinta. L’escursione tra mare e laguna ti permetterà di godere a pieno questo incontro naturale.

 

Laguna di San Teodoro

 


 

L’Associazione Orizzonti di Gallura organizza escursioni nelle acque della laguna, per maggiori informazioni:

http://www.orizzontidigallura.it/
Tel: +39 366 5319797
 
Il maneggio La Cinta organizza emozionanti passeggiate a cavallo nella splendida cornice della laguna di San Teodoro, per maggiori informazioni:
http://www.maneggiolacintasanteodoro.it/
Tel: +39 338 822898
 

Share

Share